Continua la rassegna "Prima e Dopo" di Speziale Scale dove vi illustriamo i nostri interventi di sostituzione di scale a chiocciola presso nostri clienti.
Il cliente ha chiamato Speziel Scale con la necessità di sostituire la sua vecchia scala con una nuova soluzione.
La scala da sostituire è una scala a chiocciola a pianta tonda prefabbricata, con la presenza di un corrimano elicoidale in pvc.
Questa scala da sostituire offre dimensioni più piccole rispetto al buco a disposizione. Inoltre l'installazione della ringhiera della vecchia scala è stata necessaria in quanto era richiesta a protezione del buco stesso, per non cadere al suo interno.
Ciò ha comportato uno sfruttamento dello spazio della scala non ottimale e non corretto.
Il committente di questo lavoro ci ha confidato che, cercando online soluzioni per la sostituzione della propria scala a chiocciola, ha visualizzato le immagini di un nostro precedente intervento simile.
In seguito ci ha contattato con una mail, chiedendo se fosse possibile trovare una soluzione più funzionale per migliorare la sua situazione casalinga.
Come lui stesso ci ha spiegato all'interno della sua abitazione, a ridosso di un angolo, è presente un vano rettangolare dove in precedenza è stata installata una scala a chiocciola a pianta tonda.
Dopo l'elaborazione di un primo progetto, con relativo preventivo e studio di fattibilità, il clienta ha confermato il proprio interesse. A questo punto abbiamo eseguito il sopralluogo con la verifica in loco delle quote.
Come già analizzato in altri articoli sul nostro blog, la nuova soluzione proposta consente fondamentali e importanti vantaggi, soprattutto sotto il punto di vista della comodità e funzionalità.
Questo caso specifico presentava delle problematiche costruttive dei quali dovevamo tenere necessariamente conto: i vincoli dell'arrivo e lo spessore della soletta.
Ciò ha comportato l'impossibilità di inserire una scala a giorno, ma esclusivamente una scala a chiocciola a pianta rettangolare.
Questa nuova soluzione ha permesso di utilizzare meglio il vano scala e, soprattutto, la totalità dello spazio libero per l'accesso al piano. Il tutto, senza apportare nessun tipo di modifica al vano.
La nuova scala che abbiamo realizzato propone uno sviluppo millimetrico, con le pedate a filo della parete (notare bene che su questa scala esiste una doppia larghezza).
La nuova soluzione permette, inoltre, di sfruttare anche gli angoli dove le pedate sono più larghe.
I questo modo, infatti, la ringhiera non è più necessaria perché non ci sono buchi da coprire. Per salita e discesa i supporti d'aiuto da utilizzare sono la ringhiera interna e il bussolotto centrale.
La nostra soluzione offre non solo una miglioria nell'accesso al piano, ma anche un cambiamento a livello estetico.
La nuova scala a pianta rettangolare progettata da Speziale Scale, completamente su misura, offre:
La partenza a giorno è costituita da pedate dritte che consentono un ingresso frontale. Solitamente è composta da un numero variabile di gradini.
Nel caso illustrato qui sopra le pedate dritte realizzate sono due. Infattti, grazie alla soluzone proposta, l'accesso alla scala avviene in maniera più agevole e frontalmente.
Ci sono 0 commenti
Lascia un commento