Per la rassegna delle nostre realizzazioni oggi trattiamo della progettazione di una scala a chiocciola a pianta quadra ma con la particolarità d'avere il buco tondo in soletta.
I commitenti al momento del rilievo avevano già ricavato il vano con le seguenti caratteristiche tecniche:
Per la caratteristiche e il posizionamento del vano come sopra descritto, la soluzione ottimale di progettazione e di realizzazione è stata
UNA SCALA A CHIOCCIOLA A PIANTA QUADRA CON SOLO I GRADINI TONDI IN SOLETTA, nello specifico:
Quali sono i principali vantaggi di una scala a chiocciola a pianta quadra o rettangolare con i gradini a filo del muro?
La scala a chiocciola a pianta tonda che non abbiamo neanche proposto al nostro cliente sarebbe stata sbagliata perchè :
Per questo locale caraterizzato dal soffitto in cemento e da piastrelle grigie alla partenza i clienti hanno deciso di scaldare l'ambiente inserendo una scala a chiocciola in legno in faggio massello verniciato naturale.
Per scelta del cliente la scala non presenta la ringhiera alla partenza, ma la protezione è stata comunque fornita preassemblata, nel caso in cui un indomani il committente decidesse di averne necessità.
L'unica protezione presente è la balaustra all'arrivo della scala per non cadere all'interno del vano.
Per i motivi sopra descritti è comunque sempre consigliato progettare, soprattutto per scale di dimensioni ridotte,
VANI A PIANTA QUADRA O RETTANGOLARE.
Le scale a chiocciola a pianta tonda sono scale morbide dalle linee sinuose sicuramente belle e sceniche ma che a livello di praticità sono sempre più scomode rispetto a vani di pari dimensioni ma quadrati o rettangolari.
Per chi desidera una scala a chiocciola a pianta tonda comoda consigliamo di realizzare un vano con un diametro di 1.60 mt, per scale elicoidali almeno di 2.00 mt ; ma comunque le scale curve richiedono molto spazio.
Le possibilità di realizzazione sono molteplici, dallo stile classico allo stile moderno.
Quello che definisce il carattere delle scale sono i seguenti elementi :
Per quanto riguarda gli abbinamenti quello che consigliamo è di coordinare nei colori la scala con i materiali e gli effetti già presenti all'interno dell'abitazione come i pavimenti o i complementi d'arredo oppure di optare per un effetto di totale contrasto.
Leggete questo nostro articolo per la scelta degli abbinamenti!
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle scale a chiocciole a pianta quadra o rettangolare, guardate questo nostro approfondimento.oppure contattaci senza impegno.
Ed infine se siete in questa sezione vi può interessare ed incuriosire vedere il risultato di una sostituzione di scala a chiocciola a pianta tonda! Guardate questo incredibile cambio look : PRIMA E DOPO.
Ci sono 0 commenti
Lascia un commento