Ogni Paese regolamenta in maniera diversa le caratteristiche tecniche necessarie per poter avere l'abitabilità per la propria abitazione.
Le scale permettono di superare i dislivelli. Lo sviluppo. i metodi di costruzione con l'abbinamento dei materiali permettono realizzazioni uniche e originali. E' importante tenere in considerazione non solo la funzionalità ma anche la stabilità e la sicurezza. In questo articolo tratteremo delle principali regole da rispettare in Svizzera.
SCALE A RAMPA, idonea per tutti gli edifici. Le scale interrotte da pianerottoli presentano un margine di caduta più ridotto.
SCALE A CHIOCCIOLA, in un'abitazione questa soluzione non andrebbe presa in considerazione come scala principale.
SCALE AD U, è una soluzione spesso usata per case unifamiliari con poco spazio a disposizione. E' molto più sicura di una scala a chiocciola e non prende più spazio.
SCALE ELICOIDALI, sono di forma curvilinea. Per uno sviluppo comodo hanno bisogno di molto più spazio rispetto alle altre soluzioni ma possono creare effetti particolari e valorizzare angoli della casa.
SCALE DRITTE, devono prevedere ogni 8 gradini un pianerottolo di riposo per accorciare lo spazio di caduta.
Le ringhiere e i parapetti adempiono un'importante funzione: proteggere le persone dalla possibilità di cadere nel vuoto.
Ogni superficie praticabile dalle persone che presenta un rischio di caduta deve essere assicura con un elemento di protezione.
LE RINGHIERE CONSENTITE
LE PROTEZIONI VIETATE
RINGHIERE VERTICALI con colonne distanziate più di 12 cm
Un altro elemento molto importante da tenere in considerazione è la distanza tra le pedate.
In Svizzera non è consentito avere uno spazio maggiore di 12.00 cm nelle alzate.
Come si può ovviare a questo problema?
PER LE SCALE AUTOPORTANTI CON SPESSORE DELLE PEDATE DI 42.00 mm è possibile :
oppure
infine
PER ULTERIORI APPROFFONDIMENTI POTETE LEGGERE QUESTO NOSTRO ARTICOLO.
Ci sono 0 commenti
Lascia un commento