Le scale sono dei veri e propri elementi d'arredo all'interno di una abitazione, donano carattere e definiscono spesso e volentieri l’intero stile del vostro appartamento.
Per questo le scelte degli abbinamenti cromatici sono molto importanti.
Detto questo,per scegliere il colore delle scale a giorno o delle scale a chiocciola , ciò che consiglio è di chiudere gli occhi, immaginandovi nella vostra abitazione, e riaprirli così da focalizzare gli spazi e l'arredo e, all'interno del vostro campo visivo, alla stessa altezza, osserverete i pavimenti, la scala e i complementi d'arredo.
È bene coordinare i colori dei mobili e delle pareti per creare armonia all'interno dell'abitazione.
In primis è importante assecondare il proprio gusto estetico, aiutandosi però seguendo delle semplici regole di base.
Per iniziare possiamo suddividere le scelte in due principali categorie:
Questa categoria si caratterizza dall’uso principale di un colore nelle sue diverse sfumature.
Sempre sulla stessa linea, per chi non si vuole discostare di molto, consigliamo di accostare le tonalità precedenti o successive rispetto al colore principiale della palette.
In questa foto, ecco una scala con le pedate tinte a campione come il pavimento in legno.
Questo effetto si crea utilizzando i colori che sono invece opposti all'interno del cerchio cromatico, che consentono di creare abbinamenti più decisi ma sempre gradevoli alla vista.
I materiali della vostra scala potranno dunque essere abbinati agli altri elementi già presenti, quali i pavimenti, qualsiasi essi siano
Questa scelta è molto elegante e crea un effetto cromatico armonioso.
Chi ama invece osare, e vuole creare un effetto più particolare, può decidere di realizzare la propria scala con colori audaci e di contrasto, così da renderla un vero e proprio elemento centrale e di arredo.
Ci sono 0 commenti
Lascia un commento