Abbiamo già parlato di come scegliere la giusta illuminazione per le scale, suggerendo il tradizionale ricorso ai faretti LED e proponendo anche alcune soluzioni alternative. Tra queste, merita un discorso approfondito una soluzione illuminotecnica particolare: l’illuminazione del corrimano.
Come abbiamo visto, la luce sulle scale non è affatto un elemento banale e deve assolvere a due funzioni precise: da un lato quella pratica legata alla sicurezza, in modo che i gradini siano ben visibili e percorribili senza alcun rischio, dall’altro quella più estetica, rispondente a gusto ed eleganza e nel rispetto del contesto circostante. Non bisogna infatti mai dimenticare che la scala non è un elemento a sé stante, ma è pienamente inserita all’interno di un ambiente – solitamente uno spazio abitativo.
Il corrimano è un elemento funzionale della scala, l’estremità superiore della ringhiera sulla quale chi scende o sale i gradini inevitabilmente finisce per appoggiare le mani. In taluni casi – per esempio per bambini o anziani – il corrimano diventa indispensabile per mantenere l’equilibrio o aiutarsi nella camminata.
Al tempo stesso esso è compartecipe del valore estetico alla scala: la scelta del materiale per il corrimano, dall’acciaio Inox al legno, deve rispettare e valorizzare lo stile generale individuato per gli altri elementi costitutivi della scala (struttura, pedate, ringhiera).
Inglobare l’illuminazione della scala nel corrimano può rappresentare un’alternativa molto intrigante, proprio per l’ideale combinazione di funzionalità e design che essa può garantire. L’illuminazione con il corrimano si basa sulla tecnologia LED e viene solitamente realizzata attraverso l’installazione di LED nella parte inferiore del corrimano: i faretti sono posizionati a distanza regolare l’uno dall’altro sulla base della profondità delle pedate e garantiscono la corretta illuminazione dell’intero percorso.
I corrimani con illuminazione integrata realizzata con LED sono completamente sicuri, non interferiscono con la funzione di appoggio e sostegno e permettono di illuminare perfettamente la scala senza diffondere luce sull’intero ambiente circostante; inoltre, concorrono a creare un effetto suggestivo e danno un’atmosfera particolare, quasi magica, all’abitazione o al giardino in cui si trovano.
Ci sono 0 commenti
Lascia un commento